Società Agricola Conzato Giovanni & C. SS

ARMO è un acronimo. Significa ARnica MOntana. 1191 è la quota dove coltiviamo l’arnica. Ci troviamo nella sottile striscia di prati ai bordi dell’altopiano di Piancavallo. Sotto ARMO 1191 si stende la pianura veneto-friulana e, se il cielo è terso, si distingue l’azzurro profondo dell’Adriatico e quello più tenue delle lagune litoranee. Poco più sopra cominciano i boschi di faggio abitati da cervi, camosci e caprioli.

 

ARMO 1191 è un insediamento di agricoltori pionieri. Alcuni anni fa abbiamo risalito la muraglia delle Prealpi Friulane alla ricerca di un terreno adatto alla coltivazione dell’arnica montana. Nessuno, prima di noi, aveva coltivato i suoli calcarei di Piancavallo, dove per secoli s’è praticato esclusivamente l’alpeggio e il taglio del legname. La coltura stessa dell’Arnica montana è un’attività poco più che sperimentale e con molti interrogativi ancora aperti.

ARMO 1191 è una famiglia, la famiglia Conzato. Negli anni Cinquanta nostro nonno si è insediato con i suoi figli tra le brughiere asciutte dell’alta pianura pordenonese con l’obiettivo di trasformare una landa desolata in un vigneto. Ci sono riusciti. ARMO 1191 è il sogno di una nuova generazione consapevole che la più preziosa delle eredità è sapere sognare e avere il coraggio di scommettere sulle proprie idee.

L’Arnica montana è una pianta officinale che le popolazioni dell’arco alpino conoscono da tempo immemorabile per le sue proprietà antidolorifiche e antiinfiammatorie. In tedesco si chiama Fallkraut, che significa “Erba delle cadute”: cresce infatti sopra i 1000 m di quota su suoli acidi o subacidi, sui pendii e declivi dove è più facile cadere e subire piccoli o grandi traumi. È una specie erbacea perenne rizomatosa appartenente alla famiglia delle Asteraceae, alta dai 20 ai 50 cm.

 

Anche l’escursionista meno esperto può riconoscere facilmente i fiori giallo aranciati che colorano i prati durante l’estate. I preparati a base di Arnica montana svolgono attività vulneraria, antisettica in caso di ferite, antiflogistica, antireumatica, antinevralgica. Negli oli essenziali è contenuto principalmente il timolo conosciuto per le proprietà fungicide e conservanti ma anche per l’effetto antinfiammatorio. È utilizzata particolarmente contro gli ematomi e gli esiti da distorsioni, nelle tromboflebiti e nei disturbi articolari, nelle foruncolosi, nelle flogosi delle mucose orali e nelle infiammazioni da punture d’insetti.

Skills and Competencies
cosmesinaturale
antiinfiammatorio
benessere
creme
antiecchimosi
curenaturali
antidolorifico
agricolturabiologica
oliomassaggio
Offices and Target Markets

Società Agricola Conzato Giovanni & C. SS

via Pionieri dell'Aria,80

33080

Roveredo in Piano

Italy

Email info@armo1191.it
Phone 3884555996
Tax/Vat ID 00276470937
Rating received from 0 customers
7 Company
7 Sales
7 Quality
7 Shipping
7 Financial
Rating received from 0 suppliers
7 Company
7 Sales
7 Quality
7 Shipping
7 Financial